Il Notaio Giulia Ardissone ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università
degli Studi di Torino in data 21 dicembre 1988 ed è stata nominata Notaio con Decreto
in data 30 luglio 1999. Attualmente esercita la sua attività in Torino con studio
in Via Principi D'Acaja n. 20.
CHI E' IL NOTAIO
Il Notaio è un professionista e Pubblico Ufficiale che ha studiato e si è preparato
specificamente sulle materie delle quali si occupa nella sua vita professionale.
Per accedere alla professione è stato necessario compiere un lungo percorso di studi
al termine del quale ha superato un concorso pubblico estremamente duro e selettivo.
La funzione del Notaio è di evitare il contenzioso tra le parti, pertanto egli si
pone in posizione imparziale ed equidistante tra le stesse.
In ogni caso il Notaio
risponde personalmente e professionalmente dei propri errori sollevando le parti
dai danni economici eventualmente derivanti dagli atti compiti da lui compiuti.
L'alto livello professionale è garantito oltre che dalla specifica preparazione anche dal controllo biennale sugli atti a cui è sottoposto ad opera dell'Archivio
Notarile Distrettuale che, ove riscontri irregolarità, può sottoporre il Notaio
a sanzioni anche gravi.
COMPETENZE
Il Notaio è autorizzato dallo Stato a ricevere atti pubblici idonei ad attribuire
piena prova fino a querela di falso delle attività compiute davanti a lui. Il Notaio
riceve atti tra vivi (vendite, permute, divisioni, donazioni, preliminari, verbali
societari ecc.) e di ultima volontà (testamenti), i quali vengono dal medesimo conservati
e dei quali può rilasciare copie autentiche a richiesta delle parti. Il Notaio svolge
la sua funzione mediante: - accertamento dell'identità personale delle parti compiuto
avvalendosi di tutti gli elementi idonei con l'attento esame dei documenti di identificazione;
- indagine sulla effettiva volontà delle parti su quanto intendono porre in essere
traducendo le loro necessità nel negozio giuridico più idoneo a contemperare i rispettivi
interessi; - personalità della prestazione intesa nel senso di curare personalmente
la redazione degli atti che andrà a stipulare e dei quali si assume la piena responsabilità,
tutto ciò quand'anche si avvalga dell'opera di collaboratori qualificati deputati
al primo contatto con il cliente; - efficienza ed affidabilità nella trasmissione degli atti, nella redazione delle formalità e loro trascrizione/iscrizione nei Pubblici
Registri, attività che il Notaio svolge avvalendosi di una organizzazione propria,
altamente informatizzata e totalmente a suo carico che permette di definire in tempi ristrettissimi la pratica.
|